Direzione Didattica Secondo Circolo - Capoterra

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Circolare INPS n. 94 del 31 maggio 2017 – “Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni Pubbliche”

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Si allegano alla presente la nota Prot. n. MIUR.AOOUSPCA.REG.UFF.(U).0010746 dell’Ambito Scolastico Territoriale di Cagliari del 10 ottobre 2017, che fornisce chiarimenti sulla circolare INPS di cui all’oggetto, peraltro allegata alla presente nota, e la nota congiunta sul medesimo oggetto diffusa dalla FLC CGIL e dell'INCA CGIL in data 10 novembre 2017.

 

Data la rilevanza dell’oggetto, si invita ad un’attenta lettura dei documenti allegati.

 

Si allega inoltre la circ. interna n. 48

 

DIVIETO ASSOLUTO DI FUMO NEI LOCALI E NELLE PERTINENZE SCOLASTICHE

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Si ricorda che, ai sensi dall’art. 51 della Legge 16/01/2003 n.3 e dell’art. 4 del D.L. 12/09/2013 n. 104, all’interno degli edifici scolastici statali e nelle aree all’aperto di loro pertinenza vige l’assoluto divieto di fumo e di utilizzo delle sigarette elettroniche.

Chiunque violi il divieto di fumo di cui sopra è soggetto, ai sensi della L. n.584/1975 e succ. mod. e integraz., a sanzioni amministrative pecuniarie.

Il rispetto del divieto del fumo riguarda tutto il personale scolastico, gli studenti, e i visitatori e si richiede pertanto alle SS.LL. di darne massima diffusione.

Si precisa inoltre, che la scuola e il personale scolastico sono chiamati a svolgere un ruolo educante nei confronti degli alunni e dell’utenza in generale. Coloro che dovessero contravvenire al divieto di fumare nei locali e nelle aree di pertinenza, oltre ad ignorare precise disposizioni di Legge e a costringere alunni e colleghi non fumatori divenire fumatori passivi con danno per la loro salute, metterebbero in atto un comportamento non adeguato al compito educativo che si è tenuti ad assolvere.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Si allega la circ. n. 47

 

Richiamo al rispetto del Regolamento d’Istituto

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Con la presente si richiamano tutte le componenti del Circolo al rigoroso rispetto del Regolamento d’Istituto, che viene allegato alla presente nota e comunque reperibile sul sito dell’istituzione scolastica.

In relazione ad alcune segnalazioni pervenute a questo Ufficio, si puntualizza che:

a) Articolo 6, comma 1 del Regolamento: “Gli alunni possono lasciare l'aula per recarsi ai servizi igienici uno per volta per ciascuna classe. Alla Scuola dell'Infanzia verranno accompagnati da un collaboratore scolastico”.

Nel rispetto della norma sopra citata, agli alunni deve essere consentito in ogni momento della loro permanenza a scuola l’accesso ai servizi igienici, per l’uso dei quali non esiste alcuna limitazione né alcuna autorità in merito, se non una opportuna valutazione del docente della classe in ipotetici - ed evidentemente eccezionali - casi di manifesta e comprovata richiesta immotivata da parte dell’alunno.

b) Articolo 1, comma 1 del Regolamento: “Gli alunni devono arrivare puntualmente a scuola dove sono accolti dai docenti nell'atrio o nelle classi secondo le disposizioni previste nei singoli plessi

Articolo 1, comma 2 del Regolamento: “Per motivi di sicurezza gli alunni della Scuola Primaria potranno sostare, a partire dalle ore 8.20 fino al suono della campana, all'interno del cortile scolastico del proprio plesso”.

Articolo 3, comma 1 del Regolamento: “Alla Scuola dell'Infanzia i ritardi, sia all'entrata sia all'uscita, sono giustificati con comunicazione dei genitori fatta in presenza. Dopo il quinto ritardo si procede alla segnalazione al Dirigente Scolastico e alla successiva convocazione degli Esercenti la potestà”.

Articolo 3, comma 2 del Regolamento: “Alla Scuola Primaria i ritardi verranno annotati e dovranno essere giustificati dai genitori  in  un apposito registro. Per tutti gli ordini scolastici, il verificarsi di ripetuti ritardi in un lasso di tempo breve comporta la segnalazione al Dirigente Scolastico”.

Articolo 4 del Regolamento – Uscite anticipate: “L'uscita anticipata dalla propria aula di un alunno comporta l’interruzione dell’attività didattica in atto e il conseguente disagio per l’alunno e per la classe.

Comma 1. Non è consentito, pertanto, agli alunni di uscire dall'edificio scolastico prima del termine delle lezioni, salvo casi di comprovata emergenza. In caso di necessità i genitori dovranno avvertire almeno 3 giorni prima la scuola tramite richiesta scritta al Dirigente Scolastico, e venire personalmente a prelevare lo studente (ovvero incaricare un'altra persona provvista di delega regolarmente autorizzata dal Dirigente Scolastico e depositata presso gli Uffici di Segreteria dell'Istituto). Si richiede il preavviso per consentire un'attenta valutazione e consentire una puntuale comunicazione agli insegnanti. Nel caso di autorizzazione ad un permesso permanente, la richiesta, corredata da idonea documentazione, dovrà essere inoltrata al Dirigente Scolastico, il quale, dopo attenta valutazione, provvederà ad informare la famiglia e gli insegnanti dell'avvenuta autorizzazione”.

 

Si allegano la circ. n. 46 e copia del Regolamento d'Istituto

 

Rettifica convocazione Consigli di Interclasse e Intersezione novembre

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Rettifica convocazione Consigli di Interclasse e Intersezione novembre

 

A parziale rettifica della circolare n. 42 dell’8 novembre 2017, si comunica l’Ordine del Giorno delle riunioni di cui all’oggetto:

Scuola dell’Infanzia:

 

13.11.2017

Rio San Girolamo

Frutti d’Oro

Via Caprera Infanzia

16.15 – 16.45

Intersezione tecnico

16.45 – 17.15

Con la presenza dei rappresentanti di classe

Scuola Primaria:

13.11.2017

Via Caprera

16.45 – 17.15

Interclasse tecnico

17.15 – 17.45

Con la presenza dei rappresentanti di classe

16.11.2017

Residenza del Sole

Frutti d’Oro

Su Loi

16.00 – 16.30

Interclasse tecnico

16.30 – 17.00

Con la presenza dei rappresentanti di classe

16.45 – 17.15

Interclasse tecnico

17.15 – 17.45

Con la presenza dei rappresentanti di classe

 

con i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

1) Intersezione e interclasse tecnica

- Programmazione educativa e didattica annuale, comprendenti anche eventuali uscite sul territorio e proposte di viaggi d’istruzione e progetti di plesso o di classe

- Proposte per il curricolo verticale

 

2) Intersezione e interclasse aperta ai genitori

- Insediamento del Consiglio e illustrazione delle funzioni e dei compiti dei rappresentanti dei genitori

- Condivisione della Programmazione educativa e didattica annuale

- Delibera su uscite sul territorio e viaggi d’istruzione e su progetti di plesso o di classe/sezione.

 

Si allega la circolare n. 44

 

 

 

Surroga membro docente del Team per l’Innovazione digitale ai sensi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

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In relazione all’oggetto, preso atto delle dimissioni presentate a questo Ufficio da un membro del Team per l’innovazione digitale, i docenti con contratto a tempo indeterminato sono invitati a presentare la propria candidatura per la figura di cui all’oggetto.

Per lo svolgimento delle mansioni inerenti l’incarico di cui sopra, ai docenti sarà riconosciuto un compenso economico forfetario da definirsi in sede di contrattazione integrativa a livello di istituzione scolastica.

I docenti aspiranti possono presentare al Dirigente Scolastico la propria candidatura opportunamente firmata entro il 19 novembre 2017, allegando il proprio Curriculum Vitae in formato europeo.

 

Si allegano:

- Circ. n. 43

- Modulo di candidatura

- Format di CV europeo

 


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