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URGENTE - Cessazioni dal servizio per il personale docente, educativo e A.T.A. del comparto scuola e per i dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018

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Cessazioni dal servizio per il personale docente, educativo e A.T.A. del comparto scuola e per i dirigenti scolastici con decorrenza dal 1° settembre 2018

 

Si rende noto che con nota urgente Prot. n. 13388 dell’11.12.2017 l’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari ha diffuso il D. M. MIUR n. 919 del 23.11.2017 e la nota MIUR n. 50436 in pari data riguardante l’oggetto, che si allegano alla presente circolare interna.

Si anticipa che il termine per la presentazione da parte del personale docente, educativo e ATA del Comparto Scuola delle domande di dimissioni volontarie (compresa la c. d. “Opzione Donna”) con effetto al 1° settembre 2018 è fissato entro il 20 dicembre 2017.

 

Per poter procedere alla definizione delle suddette pratiche, l’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari ha disposto che dal 15 gennaio 2018 al 30 settembre 2018 compresi, l'Area “Cessazioni dal servizio e previdenza" riceverà esclusivamente il personale scolastico che debba cessare dal servizio dal 1° settembre 2018. Tutti gli altri utenti potranno essere ricevuti a partire dal prossimo mese di ottobre 2018, come specificato nella allegata nota Prot. n. 13383 dell’11.12.2017.

 

ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI DEGLI ALUNNI

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Si comunica che il personale scolastico ha facoltà di aderire alle garanzie contratte dall’Istituto per il rischio infortuni. Le condizioni di polizza della società AIG Europe Limited offrono al personale che intende esercitare questa facoltà garanzie analoghe a quelle previste per gli alunni (fatta salva la copertura della Invalidità Permanente per danni subiti in itinere per la quale è prevista una limitazione sui primi 10 punti percentuali art. 37 IV.2) alle identiche condizioni economiche (6,50euro pro-capite).

Le adesioni alla copertura assicurativa dovranno essere comunicate agli uffici di segreteria entro il 11/12/2017; entro tale data dovrà essere inoltre effettuato il pagamento del premio pro capite. Si ricorda che la copertura assicurativa sarà efficace dalle ore 24:00 del giorno di trasmissione alla compagnia assicuratrice dell’elenco degli aderenti.

Si invitano pertanto le persone interessate a procedere tempestivamente alla comunicazione di adesione ed al versamento del relativo premio.

 

Modalità di inoltro delle istanze al Dirigente scolastico

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Si ricorda al personale docente e non docente che le istanze al Dirigente scolastico devono essere presentate di norma almeno cinque giorni prima della data in cui si intende fruire di permessi o congedi, come stabilito anche in sede di vigente contrattazione integrativa di Istituto, salvo i casi specifici in cui sono vigenti termini diversi discendenti da fonti giuridiche di livello superiore e situazioni eccezionali e motivate che consentano di fruire di permessi retribuiti per motivi personali e familiari il giorno stesso dell’istanza.

La richiesta di permesso per formazione e aggiornamento, da richiedersi secondo la medesima tempistica, si intende tacitamente accettata se, entro i 4 giorni di calendario successivi alla presentazione della stessa, al dipendente non perviene alcuna comunicazione scritta di diniego da parte del Dirigente Scolastico.

Il personale docente e non docente è inoltre tenuto a procedere all’eventuale perfezionamento di atti entro cinque giorni dalla fruizione di un permesso o di un congedo.

Le istanze devono essere trasmesse al Dirigente scolastico tassativamente secondo le seguenti modalità:

- inoltro presso gli uffici di segreteria nell’orario di ricevimento al pubblico;

- trasmissione all’indirizzo mail dell’Istituto Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- trasmissione all’indirizzo PEC dell’Istituto Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Non sono ammissibili trasmissioni di istanze per mezzo dei referenti di sede, che a ciò non hanno titolo né responsabilità, che è interamente in capo al richiedente.

 

Si ricorda inoltre che gli indirizzi mail dell’Istituto sono i seguenti: e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Altri eventuali indirizzi di posta elettronica non hanno crisma di ufficialità e non sono sottoposti al vaglio dell’Ufficio Protocollo.

Il personale è inoltre tenuto ad usare i canali ufficiali, anche nelle comunicazioni al Dirigente; nessuno è infatti autorizzato ad indirizzare corrispondenza alla mail privata del Dirigente, se non chi è stato esplicitamente invitato. In dottrina si va diffondendo il concetto che l’indirizzo mail sia da considerarsi un dato personale e, come tale, non è consentito l’uso non autorizzato né cederlo a terzi.

Si richiama a un puntuale adempimento di quanto sopra.

 

In allegato la circ. n. 61

 

ASSEMBLEA SINDACALE PROVINCIALE GILDA-UNAMS IN ORARIO DI SERVIZIO

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Si comunica che l’organizzazione sindacale Gilda-Unams ha indetto per il 15.11.2017, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso il Liceo Eleonora d’Arborea a Cagliari, via Carboni Boy 1, un’assemblea sindacale provinciale in orario di servizio, destinata al personale docente e ATA, con l’Ordine del Giorno di cui alla nota allegata

Al fine di poter organizzare gli eventuali adattamenti d'orario, l'adesione deve essere comunicata all’ufficio di segreteria entro e non oltre le ore 9.00 del giorno 14 novembre 2017 tramite l’apposito modulo.

 

In allegato la circ. n. 45 e la nota allegata

 

ASSEMBLEA SINDACALE (RSU d’Istituto) in orario di servizio

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Si comunica che il giorno mercoledì 8 novembre 2017 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 le RSU d’Istituto indicono un’assemblea con tutto il personale, presso i locali della scuola primaria di via Caprera, durante la quale verranno discussi i seguenti punti all’o. d. g.:

-  Contrattazione Integrativa d’Istituto;

-  Varie ed eventuali.

 

Coloro che intendessero partecipare sono tenuti a comunicarlo entro le ore 11.00  di lunedì 6 novembre 2017 compilando l’apposito modello, onde provvedere agli eventuali adattamenti orari in tempo utile.

Si ricorda che con la firma di adesione si dovrà indicare anche il numero delle ore finora richieste.

 

In allegato la circ. n. 36

 
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